Evoluzione del sistema e traguardi raggiunti

Premi ASPEC

Non solo integrazione degli impianti ad energia rinnovabile, ma anche e soprattutto definizione di un sistema capace, da solo, di ottimizzare i costi sia energetici che di personale e generare, quindi autoprodurre, energia per l’autoconsumo dell’impresa, abbattendo anche le criticità produttive connesse ai rischi della continuità energetica.

Grazie ad ASPEC è così possibile, per la prima volta, produrre energia ottimizzandone i costi e gestendone integralmente il consumo, in maniera automatizzata.

Aria calda, aria fredda, acqua calda, acqua fredda, aria compressa, olio diatermico, acqua surriscaldata, vapore, energia elettrica, sino a ieri gestite da singoli impianti ognuno fine a se stesso, vengono oggi programmate e generate in real time dal primo sistema intelligente progettato per ottimizzarne i funzionamenti e la resa sulla base delle singole esigenze della centrale. 

Albasystem, per lo sviluppo e l’applicazione di questo nuovo sistema, è stata premiata da ABB nel 2013 con l’Efficiency Award per la sua sede tecnologica e efficiente; da Legambiente con il Premio ad Aspec per l’Innovazione Tecnologica 2014 e da Veissman nel 2015 come miglior “Sistema per l’efficienza energetica con sistemi ibridi e soluzioni di energy e fuel storage”.

Aspec è oggi la prima grande frontiera tecnologica per l’innovazione energetica industriale 4.0 che può supportare le aziende innovatrici nella loro crescita ed espansione.